top of page

Trucco Permanente

Il trucco permanente, in sigla PMU dall'inglese permanent make-up, è una tecnica della cosmesi decorativa che utilizza il tatuaggio per applicare i pigmenti sotto la superficie della pelle.

Normalmente serve a correggere gli inestetismi del viso e del corpo e per il miglioramento della immagine estetica in generale. L'utilizzo più frequente è sul viso, marcando e modificando le linee degli occhi, labbra e sopracciglia con disegni che richiamano il disegno naturale, In questo si distingue dal tatuaggio artistico che realizza disegni di fantasia. Può essere utilizzato anche per camouflage permanenti, per ridurre la visibilità di cicatrici, anche risultanti da interventi chirurgici o per ricostruire il disegno di areola e capezzolo dopo operazioni di mastectomia, con la pratica introdotta da Kesselring nel 1987.

Quest'ultima attività viene definita anche "tatuaggio medicale" o "senologico".

La distinzione tra le attività di tatuaggio e di trucco permanente non è chiaramente definita ed il trucco permanente può essere chiamato anche:

  Dermopigmentazione Viso

  Tatuaggio Visagista

  Trucco Semipermanente

  Micropigmentazione Estetica

  Tricopigmentazione

Microblanding Sopracciglia

Il microblading è un genere di trucco semi-permanente che dona un effetto ultra realistico. Tecnica in voga da tempo in tutto il mondo, prevede l’introduzione del pigmento direttamente sotto la cute al fine di creare un disegno delle sopracciglia durevole nel tempo. Nel caso del viso, non si parla tuttavia di  vero e proprio “tatuaggio” bensì di dermopigmentazione.

2

Tatuaggio Labbra

Il trucco permanente o dermopigmentazione delle labbra è un trattamento che consente di avere una bocca ridisegnata e definita per diverso tempo. Con questo approccio si vanno ad iniettare pigmenti minerali bioriassorbibili nel derma delle labbra usando un ago molto sottile.

3

Tatuaggio Eyeliner

L'eyeliner semipermanente è un trattamento che incornicia gli occhi creando un effetto di infoltimento e dando allo sguardo definizione e profondità. È perfetto per chi ha poco tempo per truccarsi.

4

Nei e Lentiggini

Tra i tatuaggi estetici sta prendendo piede quello delle finte lentiggini. Sono tantissimi, sia uomini che donne, ad apprezzare nell’ altro sesso proprio queste piccole macchiette, allora perché non tatuarsele? Il Freckling, cioè tatuarsi le lentiggini, rappresenta un tatuaggio semi permanente usando la tecnina del microblading (stessa tecnica usata per le sopracciglia) questo vuol dire che durano più o meno 2 anni. Dopo qualche tempo l’inchiostro viene assorbito dalla pelle senza lasciarne traccia. Comodo no? A differenza delle sopracciglia che devono essere perfette e dare armonia al viso tatuarsi delle lentiggini sembra molto più semplice e poco invasivo.

foto1.jpg
to2.jpg
foto3.jpg
foto 4.jpg
banner4.jpg
bottom of page